L'erogazione di servizi su Internet necessita imprescindibilmente di altissimi standard prestazionali e di sicurezza informatica. La garanzia di tali livelli di servizio comporta la scelta di soluzioni architetturali complesse, con la conseguente necessità di adeguati strumenti e soluzioni di gestione.
INRETE, grazie a decenni di esperienza in questo settore, dispone di soluzioni “personalizzabili” per il governo “real-time” dei servizi (operatività sui router, monitoraggi prestazionali) e per la gestione “off line” delle problematiche relazionali legate ai fornitori di connettività e agli enti nazionali e sovra nazionali preposti al governo della rete Internet (RIPE, ecc…).
L'efficacia di un controllo proattivo è determinata dalla rapidità di rilevamento di un eventuale malfunzionamento, associata indissolubilmente alla possibilità di identificarne altrettanto rapidamente la causa e rimuoverla.
INRETE grazie a forti investimenti sulle attività di ricerca e sviluppo in house ha creato una piattaforma di observability che permette la realizzazione di soluzioni personalizzate in grado di effettuare monitoraggi che simulano copioni d'uso di un utente virtuale, con l'obiettivo di osservare costantemente il reale punto di vista dei clienti dei servizi on-line.
Le soluzioni disponibili sono altresì in grado di affinare il livello di indagine mediante la segmentazione della catena "end-to-end" nelle singole componenti di accesso, di transito ed applicative, contribuendo efficacemente alla soluzione del disservizio.
INRETE si caratterizza per un'offerta di servizi di posta elettronica basati su collegamenti di rete, apparati e server posti esclusivamente all' interno dello stato Italiano, rispettando integralmente la legislazione e la normativa nazionale ed europea.
Oltre ad operare servizi presso la propria infrastruttura, INRETE è in grado di installare sistemi hardware e software per l'erogazione di servizi email di tipo Enterprise presso i propri clienti, nonché di fornire il software di base ed applicativo per la implementazione di servizi PEC/eIDAS.
L'Intelligenza Artificiale (AI) e l'Apprendimento Automatico (ML) stanno avendo un impatto significativo sulle aziende di tutti i settori. Queste tecnologie offrono la possibilità di automatizzare compiti, migliorare l'efficienza e ottenere nuove intuizioni. Tuttavia, per sfruttare appieno il potenziale dell'AI/ML è necessaria un'infrastruttura affidabile e adattabile.
INRETE è un partner ideale per la implementazione e la gestione di infrastrutture pensate su misura per l'AI/ML, assicurando alle aziende di ottenere il massimo dai propri investimenti in queste tecnologie.
Una rete aziendale standard non è attualmente predisposta e dimensionata per l’uso di applicazioni del metaverso in un contesto collaborativo e multiutente.
INRETE dispone delle specifiche competenze ed esperienze che la rendono il partner ideale per la ri-progettazione, integrazione e gestione del framework tecnologico sottostante, in grado di abilitare le prime sperimentazioni ed applicazioni in questo contesto innovativo.
INRETE nata nel 1994 in Italia durante la prima fase pionieristica dell'Internet commerciale, opera tuttora come realtà indipendente con la stessa struttura societaria e si caratterizza come boutique company tecnologica, specializzata nel supporto alle grandi aziende ed alle grandi organizzazioni, nella definizione e gestione ottimale dei diversi aspetti della connettività e dei servizi sulla rete Internet.