Certificazione UNI EN ISO 9001:2008

Certificazione

La certificazione aggiunge al rapporto di fiducia con i clienti un valore garantito e riconoscibile.
Il Sistema di Gestione per la Qualità presidia l'operato dell'organizzazione aziendale nella sua globalità. Si riporta di seguito un estratto del “Regolamento”.

INRETE offre i seguenti servizi:

  • gestione dati e del loro accesso su server esposti ad Internet
  • gestione dell' accesso internet del cliente
  • servizi di transito dei dati informatici del cliente garantendo criteri di sicurezza
  • misura di servizi internet del cliente.

Pianificazione del servizio

La pianificazione del servizio è realizzata con l'obiettivo di garantire la continuità di erogazione e le performance adeguate a soddisfare i requisiti contrattuali definiti come base e a superare le aspettative dei clienti con le migliori e più affidabili tecnologie.

Controllo del servizio

L'attività di erogazione del servizio su Internet è svolta in modo controllato, al fine di assicurare che i requisiti specificati siano soddisfatti.
Il controllo del servizio Internet si esplica attraverso verifiche riconducibili alle seguenti casistiche:

  • effettuate automaticamente da software di controllo attivati all'occorrenza
  • effettuate in modo programmato dal personale di INRETE.

Per quanto riguarda i controlli automatici, essi avvengono tramite un software che effettua delle verifiche costanti su tutti i server impegnati nell'erogazione dei servizi. In caso di esito negativo, il software lancia un segnale visivo, invia un'e-mail e un sms, ad un gruppo “Alert” che comprende personale reperibile 24 ore su 24. Tale gruppo Alert, effettua le operazioni necessarie per risolvere il problema.

Per quanto riguarda i controlli programmati, essi vengono svolti con frequenza minima di cinque minuti. Il sistema di controllo, utilizzato per la sorveglianza di tutti i servizi offerti da INRETE, contiene l'elenco delle verifiche da effettuare, tra le quali:

  • il funzionamento del software di controllo automatico
  • l'efficienza generale della macchina
  • la simulazione di collegamento ad un nodo internet
  • il funzionamento della posta elettronica
  • il funzionamento dei siti web su server
  • il funzionamento delle procedure di generazione di report sugli accessi ai siti web
  • il funzionamento della procedura di occupazione e deframmentazione dei dischi.

Nel caso in cui uno dei controlli dia esito negativo, l'addetto registra sugli appositi sistemi informativi interni i dati del problema riscontrato, l'eventuale sua risoluzione, e le modalità della stessa.
Nel caso l'addetto non sia in grado di risolvere immediatamente e autonomamente il problema, dopo aver registrato sugli appositi sistemi informativi interni i dati della anomalia, lo comunica a Responsabile Tecnico, che darà disposizioni per la risoluzione del medesimo.